E' NATO IL CIRCOLO "MARTIRI DE LA STORTA"!

Ieri, venerdì 27 giugno 2008, è nato il circolo ANPI del XX Municipio.
L'Assemblea costituente si è svolta dalle ore 19 alle ore 22 circa, presso l'associazione "Occupiamoci di...", approvata inoltre come sede provvisoria.
Il segretario del Comitato Provinciale di Roma ha redatto l'Atto di costituzione che indica il nome del circolo, intitolato ai “Martiri de La Storta” e i risultati della votazione delle cariche sociali e dei membri del direttivo.
Il direttivo di nove membri sarà composto dalle quattro cariche sociali (presidente, segretaria, tesoriere e addetto stampa) e da cinque eletti.
Finalmente costituito, il circolo è già a lavoro per realizzare una serie di iniziative sul territorio che avranno luogo durante il periodo estivo. Tali proposte saranno oggetto di informazione e discussione nella prossima riunione, ancora da stabilire.
Tantissimi auguri di un buon lavoro antifascista, quindi, al neonato circolo ANPI “Martiri de La Storta”!
ps. Contiamo sui di voi per suggerimenti, consigli, proposte, appunti, critiche e tanta collaborazione!
pps. Il tesseramento è aperto: aderite numerosi!

ASSEMBLEA COSTITUENTE

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI DEL CIRCOLO ANPI del XX MUNICIPIO
Superato il numero minimo di 20 tessere sottoscritte (attualmente sono 30), e avendo anche indicato una sede provvisoria, per ora individuata nell'associazione "Occupiamoci di..." abbiamo finalmente i requisiti necessari per la creazione del circolo ANPI del XX Municipio.
Si indice quindi l'ASSEMBLEA COSTITUENTE per il giorno VENERDI' 27/06/2008 alle ore 19:00 presso l'associazione "Occupiamoci di...", Via Offanengo 19/B.
Alla presenza di Vincenzo Calò, membro del Consiglio nazionale e di Ernesto Nassi, segretario del Comitato Provinciale di Roma, verrà redatto l'Atto di costituzione, nel quale sarà indicato su scelta degli iscritti presenti tramite votazione:
  • il nome del circolo (si propone "Martiri de La Storta");
  • le cariche sociali (da designare Presidente, Segretario/a, Tesoriere;
  • Consiglio direttivo (composto da 7 membri, incluse le suddette cariche sociali restano da designarne 4).

A circolo finalmente costituito, si discuteranno alcuni progetti ed iniziative, per i quali sono già stati presi alcuni contatti.

Inutile sottolineare l'importanza della presenza di voi tutti/e per formalizzare i risultati di un lavoro che dura da tempo e per creare solide basi per l'impegno futuro.

Se possibile, confermate la vostra presenza.

IL 5 X 1000 ALL'ANPI

Cari amici e sostenitori,
se ancora non avete deciso a chi destinare il vostro 5 x 1000, ricordate che si può destinarlo all'ANPI, con le modalità sotto riportate.

DAI IL 5 X MILLE
Destinare il 5 x mille della dichiarazione dei redditi 2008 all'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA è semplice:

- Nel quadro Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'irpef (Modelli CUD, 730 -1 e Unico) apponi la tua firma solo nel primo dei tre spazi previsti quello con la dicitura:

"Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c.1, lett a) del D.Lgs. n.460 del 1997".

- Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale dell'ANPI


00776550584


E' importante firmare anche se il calcolo della tua IRPEF è pari a zero o a credito.

La ripartizione delle somme tra i beneficiari viene calcolata in proporzione al numero di sottoscrizioni ricevute da ciascun soggetto.


Quindi FIRMA E FAI FIRMARE in favore dell'ANPI
“L’ECCIDIO DI LA STORTA”

La notte tra il 3 e il 4 giugno 1944, mentre le prime avanguardie americane avanzavano, a sud della capitale, lungo l’Appia e la Casilina, i tedeschi tentano di attuare il piano di evacuazione che prevede il trasferimento di tutti i prigionieri al nord. Quelli rinchiusi nelle carceri di via Tasso, destinati ai lavori forzati in Germania o ai tribunali della Repubblica sociale, vengono prelevati da un convoglio militare. In località La Storta, al quindicesimo chilometro della via Cassia, i detenuti dell’ultimo automezzo della colonna vengono fatti scendere e costretti a pernottare in un fienile. Alle prime luci dell’alba, portati in un bosco della tenuta Grazioli, vengono fucilati.
Le vittime sono: Gabor Adler, Eugenio Arrighi, Alfeo Brandimarte, Bruno Buozzi, Luigi Castellani, Vincenzo Conversi, Libero De Angelis, Edmondo Di Pillo, Pietro Dodi, Lino Eramo, Borian Frejdrik, Alberto Pennacchi, Enrico Sorrentino e Saverio Tunetti.

SI SEGNALA: "Roma: città della Memoria"

E' disponibile on-line la II edizione della Guida agli archivi della città contemporanea, risultato del dettagliato censimento degli archivi cittadini, prezioso lavoro svolto per le tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio di memorie della città con l'intento di fornire una mappatura del ricchissimo patrimonio di memorie della città di Roma.

APPUNTAMENTI

PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA

  • Lunedì 23 Giugno dalle ore 16.00Sala Multimediale
    Presentazione al pubblico del “COMITATO SINGH MOHINDER per la tutela dei migranti vittime del lavoro e dei loro familiari”. Il 18 gennaio 2008 rappresentanti delle comunità straniere in Italia, di diverse associazioni ed istituzioni hanno costituito il Comitato Singh Mohinder, nato su proposta di una affollata assemblea tenutasi a Roma il 15 novembre su iniziativa delle associazioni Progetto Diritti onlus e Servizio Legale Immigrati e dell’Istituto Nazionale per la Medicina delle Migrazioni e della Povertà, patrocinata da Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, alla presenza del Ministro per le Politiche Sociali e del Sottosegretario di Stato al Lavoro.
    Il Comitato è nato dalla considerazione dell’alto numero di infortuni sul lavoro che vedono coinvolti cittadini stranieri, con incidenza maggiore rispetto agli episodi che vedono coinvolti lavoratori italiani, nonché delle difficoltà che la condizione di migrante determina per il lavoratore infortunato e per la sua famiglia nelle procedure per l’assistenza ed il risarcimento dei danni. Nell’iniziativa si discute degli ultimi interventi legislativi in materia di contrasto del lavoro irregolare e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, e saranno proposte modifiche normative per garantire ai lavoratori immigrati vittime di infortuni sul lavoro ed ai loro familiari la concreta possibilità di esercitare i loro diritti anche attraverso la diretta partecipazione ai processi. Nell’incontro vengono raccontate – anche attraverso la proiezione del video “Italy Paradis” di Veronica Suriano - diverse esperienze e si possono ascoltare le esigenze che vengono dai lavoratori stranieri e dalle loro comunità, con la richiesta di intervento rivolta alle istituzioni locali.
    Iniziativa a cura di ANPI di Roma in collaborazione con SLI Servizio Legale Immigrati, Istituto Nazionale per la Medicina delle Migrazioni e delle Povertà
  • Mercoledì 25 Giugno dalle ore 10.30Sala Multimediale
    Seminario “UNO SGUARDO SUL SESSANTOTTO. IL RACCONTO ATTRAVERSO IL VIDEO”. Confrontandosi in più di un'occasione sul complesso rapporto che esiste fra storia orale e memoria visuale, il gruppo romano dell'AISO ha deciso di organizzare alcune giornate di discussione-seminario sul 1968. Nella giornata viene analizzato il rapporto fra la produzione audiovisiva coeva ai movimenti del Sessantotto in Italia, e la produzione di memorie che sull'evento sono state prodotte. Cercando di capire se, in questo caso più che in altri, l'audiovisivo è stato agente di storiografia più della memorialistica stessa. Coordina Vanessa Roghi dell’Università La Sapienza di Roma. Intervengono documentaristi e testimoni degli eventi. Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio, AISO (Associazione Italiana Storia Orale), DOC IT (Associazione documentaristi italiani), AAMOD
  • Giovedì 26 Giugno dalle ore 17.30Sala Multimediale
    Inaugurazione della mostra fotografica “LABORATORIO MEMORIA 2008”. Presiedono : Massimo Rendina Presidente ANPI, Ernesto Nassi Segretario ANPI. Invitati: Rosario Bentivegna , Gastone Malaguti, Primo De Lazzari.
    La mostra fotografica è composta da pannelli realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole che hanno partecipato al Laboratorio e al “Viaggio della Memoria 2008” dove sono riprodotte le immagini scattate durante il Viaggio ai Campi di Concentramento di Auschwitz e Birkenau realizzato ad aprile e maggio 2008 e fotografie/racconti del percorso realizzato nel Laboratorio Memoria che ha accompagnato oltre 400 ragazzi e ragazze per tutto l’anno scolastico da ottobre 2007 a maggio 2008. In questo percorso i ragazzi coinvolti, dai 13 ai 18 anni, hanno visitato i luoghi della Memoria della città ed incontrato alla Casa della Memoria, partigiani ed esponenti dell’ANPI di Roma. Successivamente, arricchiti dai racconti e dalle visite hanno realizzato 16 cortometraggi che sono stati inseriti in un Cofanetto DVD in distribuzione gratuita presso la Casa della Memoria. Infine il 4 giugno, nell’Anniversario della Liberazione di Roma, si sono incontrati insieme alle Istituzioni che hanno finanziato il Progetto, Municipio Roma XI, Provincia di Roma, Regione Lazio, per assistere alla proiezioni dei cortometraggi e per raccontarsi l’esperienza realizzata.
    Il LABORATORIO MEMORIA è un’iniziativa a carattere educativo progettata per le scuole Medie e Superiori insieme a docenti di storia e italiano. Ha coinvolto nell’Anno Scolastico 2007/2008 – 17 Scuole di 5 Municipi di Roma e di 2 Comuni della Provincia. In particolare nel Municipio Roma XI ha realizzato le attività in 10 scuole, 7 medie e 3 superiori. L’obiettivo del Progetto è far conoscere la storia della Resistenza e della Liberazione attraverso un percorso nel quale i giovani coinvolti siano protagonisti delle diverse tappe previste. E’ un pezzo di memoria viva di quanto accaduto nel recente passato, per riuscire ancora oggi a comunicare alle giovani generazioni il senso profondo che quel pezzo di storia ci trasmette.
    La Mostra Fotografica resta esposta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 18,00 presso lo spazio Mostre della Casa della Memoria e della Storia fino al 18 luglio 2008.
    Iniziativa a cura di A.N.P.I. Roma e Lazio e Associazione Progetto Laboratorio onlus / Centro di Aggregazione Giovanile Tetris
  • Venerdì 27 Giugno dalle ore 17.00Sala Multimediale
    La presentazione della rivista "PERSONA & SOCIETÀ" (Odradek edizioni), quadrimestrale dell'ANPI di Roma - diretto da Massimo Rendina - conclude la seconda annata con un numero dedicato ad Aldo Moro.
    Presentare al pubblico e alla stampa il numero 5-6 di Persona&Società è anche l'occasione per cogliere, in questo numero, le caratteristiche della rivista: valorizzazione degli studi storici e vaglio delle diverse interpretazioni. A tal fine sono stati chiamati a discutere, sul tema controverso a cui è dedicato l'ultimo numero, storici quali Nicola Tranfaglia, Francesco Biscione e Giuseppe De Lutiis che si confrontano introdotti da Davide Conti, curatore del numero.
    Ore 17: “Compromesso storico, solidarietà nazionale e caso Moro: una chiave di lettura della “Terza fase della democrazia italiana” coordina Davide Conti (Università La Sapienza di Roma). Interventi di Nicola Tranfaglia (Professore Emerito di storia dell'Europa Università di Torino), Giuseppe De Lutiis (Consulente della Commissione stragi del Parlamento), Francesco Maria Biscione (Enciclopedia Treccani).
    Con riferimento al medesimo tema, dalle 21 alle 23 dello stesso venerdì 27, vengono proiettati brevi stacchi di film o sceneggiati incentrati sulla figura di Aldo Moro al fine di dibattere, con registi e sceneggiatori, la questione della responsabilità del trattare e restituire eventi storici pur in un prodotto commerciale e d'intrattenimento quali sono i film e le fiction in genere.
    Alle ore 21: “Il rapimento di Aldo Moro ed il cinema italiano: linguaggi, immagini e rappresentazione” proiezione di antologia di brani dei film girati sul caso Moro. Interviene Christian Uva (Università Roma Tre, autore del libro “Schermi di piombo”).

4 giugno 2008: ricordiamo i Martiri di La Storta



Il 4 giugno, nel XX Municipio, è un appuntamento solenne. Ogni anno, “al quattordicesimo chilometro della Via Cassia” si svolge la cerimonia in ricordo dei Martiri di La Storta. La commemorazione quest’anno, programmata dal cerimoniale del Comune di Roma, è stata il risultato del lavoro parallelo del circolo ANPI del XX Municipio (ANPI20), dell’ANPI nazionale e romana e delle forze politiche di sinistra di questo territorio (Comunisti Italiani, Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Sinistra Democratica). L’incontro cerimoniale s’inserisce all’interno di un progetto più ampio che il circolo, raccordo di tutte le forze antifasciste della zona, conduce attraverso una serie di iniziative territoriali. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni: Municipio, Comune, Provincia, Regione e Forze armate. Un appuntamento partecipato da tutti coloro che sentono la necessità di ribadire l’importanza della Storia, di non dimenticare i quattordici martiri caduti in difesa della nostra Libertà il cui ricordo ieri, tra interventi, manifesti, bandiere, slogan, deposizioni di corone e applausi, ha raccolto decine di persone attorno allo stesso ideale: la Memoria, ovvero l’Antifascismo.
GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA http://www.youtube.com/watch?v=pT4Ax8SGzkU