ED ORA... AL LAVORO!

Cari amici, iscritti e sostenitori,
siamo riusciti finalmente a concretizzare il nostro obiettivo, ed ora nel XX municipio esiste un circolo Anpi.

Nel XX Municipio, che è a destra praticamente da sempre, wow!

E' solo l'inizio di un percorso, che non sarà sempre facile proprio perchè qui la gente percepisce la destra come preponderante (nonostante i numeri elettorali dicano che siamo quasi alla pari).

E in questa destra è forte ancora la connotazione "nostalgica", cosa che maggiormente dovrà spingerci a lavorare tutti insieme, a prescindere dalla appartenenza di partito, per consolidare soprattutto nei giovani il sentimento antifascista e di conseguenza far crescere l'amore per la democrazia.

La democrazia in Italia non è cosa che si possa definire raggiunta una volta per tutte, sembra incredibile ma è un po' una scelta da fare ogni mattina.

Sono state tante le occasioni in cui c'è stato bisogno di difenderla, e mi sembra che oggi purtroppo la cosa si ripeta.

L'esercito usato, anche se a scadenza, per pattugliare le città contro la criminalità spicciola, in un momento in cui questa va in realtà diminuendo, così come la schedatura dei Rom con le impronte digitali, sono scelte che mi fanno rabbrividire perchè ripetono esattamente le azioni che segnarono l' inizio della fase dura del fascismo (che già prima non era certo stato morbido!).

Con tutto quel che ne conseguì.



Il nostro obiettivo sarà quindi di risvegliare l'entusiasmo e la vigilanza degli adulti e di informare i più giovani. E con loro proveremo a farlo in maniera molto immediata e per niente retorica, parlando al cuore e alla mente nei modi che loro comprendono, coinvolgendoli in iniziative a loro misura.

Per trovare la chiave giusta, penso che potremo contare molto sui giovani iscritti, che hanno lavorato già tanto e così bene che due di loro sono stati eletti a Segretario e Tesoriere.

E' probabile che ci troverete nelle feste di partito, di prossima apertura nel Municipio; vi daremo notizia in seguito degli appuntamenti precisi, sperando che veniate a parlare con noi, ad iscrivervi ed a darci suggerimenti.

Soprattutto vi chiediamo di venirci a raccontare storie di partigiani del/nel nostro territorio, per ricostruire azioni piccole e grandi e contribuire a diffonderle.

Grazie e buon lavoro a tutti

Saluti anti-fascisti

Carla, la Presidente

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono Francesco e ho 15 anni, vivo da sempre nel Municipio XX e precisamente a Prima Porta. E'
una grande vittoria per l'antifascismo e per lo più in XX circoscrizione. La notizia riempie il cuore di tante persone che credono fermamente nei valori dell'antifascismo, nelle lotte partigiane che hanno debellato il male più profondo che l'italia abbia mai vissuto ed incontrato. Non siamo retrogradi, se crediamo in questi valori, dobbiamo essere solo che fieri di essere cresciuti in un paese libero e dobbiamo ancor di più essere orogogliosi dell'esistenza di queste associazioni che con loro impegno mantengono alto e vivo questo valore.
Non dobbiamo vergognarci di definirci antifascisti, ansi al contrario ci dovremmo seriamente preoccupare della ripugnante ascesa di movimenti giovanili di partito si definiscono senza un briciolo di vergogna neofascisti.

I cittadini non scordano, hanno voluto e ottenuto una loro sede, questo è un segnale di un paese che non dimentica il suo passato ...