"GIORGIO MARINCOLA: UN PARTIGIANO NERO"



Il circolo A.N.P.I. Martiri de La Storta presenta un incontro storico-formativo per gli studenti delle classi III dell’Istituto comprensivo “Via Orrea” di Roma, considerata la dedica di Via G.Marincola a Cesano di Roma, tra Via Fosso degli Arcacci e Via Giuseppe Grecceva. L’iniziativa consiste in un appuntamento da tenere presso i locali dell’Istituto medesimo in data martedì 19 maggio 2009, dalle ore 10 alle ore 13.
I discenti saranno coinvolti in una tavola rotonda tra vari relatori, i cui contenuti verteranno sulla figura di Giorgio Marincola, in occasione dell’anniversario della sua morte, partigiano italo-somalo caduto in una delle ultime stragi nazifasciste a Molina di Fiemme il 4 maggio 1945.
Si prevede, inoltre, il coinvolgimento di vari enti competenti rappresentati dai relatori impegnati nel seminario: l’A.N.C.I.S., l’A.N.P.I., l’Associazione A.R.C.I., l’Associazione culturale “Il rinoceronte” insieme a Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, autori del libro Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola. L’obiettivo è quello di coniugare, attraverso la conoscenza del personaggio storico e l’analisi dello stato dell’immigrazione in Italia, l’imprescindibile tema della Memoria con l’antirazzismo.

LUNEDI' 11 MAGGIO 2009
ORE 10-13
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA ORREA"
VIA ORREA 23
CESANO

e

LUNEDI' 18 MAGGIO 2009
ORE 10-13
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA ORREA"
VIA QUERO 130
OSTERIA NUOVA



PROGRAMMA

  • Mostra di foto d'epoca;
  • Presentazione di "Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola" alla presenza degli autori Carlo Costa e Lorenzo Teodonio;
  • Letture di passi del libro a cura dell'attrice Francesca Biancat;
  • Tavola rotonda "Resistenza e Antirazzismo. Intervengono: Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, Gianni Mari - Comunità italo-somala, Maria Luisa Gizzio - ANPI, Claudio Graziano - ARCI, Linda Federici - Coordinamento antirazzista XX Municipio.

Nessun commento: