Piantatela! Presenti e resistenti sotto l'albero

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione "Martiri de La Storta" - XX Municipio

Comunicato Stampa

‘Piantatela! Presenti e resistenti sotto l’albero’, presidio democratico a Ponte Milvio

I cittadini di Roma nord si ritroveranno domenica 12 dicembre nel luogo simbolo del XX Municipio per raccogliere fondi da donare al Museo Storico della Liberazione pesantemente colpito dai tagli dei contributi statali. ‘Piantatela, presenti e resistenti sotto l’albero’ è l’iniziativa nata per riaffermare e favorire il progresso dei valori civici e democratici, come la giustizia sociale, i diritti di cittadinanza, l’antifascismo e, primo fra tutti, il rispetto della Costituzione della Repubblica italiana di cui l’associazione dei partigiani è da sempre portavoce.

Davanti alla torretta del Valadier sarà posto un piccolo abete, che sarà dedicato alle vittime del fascismo, addobbato con gli articoli della Costituzione. Un lucchetto con il simbolo dell’Anpi sarà chiuso sulle catene del ponte a testimoniare l’impegno dell’associazione nella salvaguardia della memoria storica, patrimonio di tutti, cittadini e istituzioni, e per ‘bloccare’ogni tentativo di revisionismo spesso proprio a danno di Roma, città medaglia d’oro della Resistenza.

La raccolta fondi ed il presidio democratico di Ponte Milvio, dove si sono spesso svolte iniziative promosse da organizzazioni neofasciste e patrocinate dalle istituzioni, sono organizzate dalla sezione Anpi Martiri de La Storta in collaborazione con le altre sezioni Anpi della capitale e le forze democratiche del territorio, tra cui il Partito Democratico di Ponte Milvio, il Partito dei Comunisti Italiani di Labaro e la CGIL di Roma nord.

Parteciperanno con i loro interventi su antifascismo e memoria (ore 12-13) Ferdinando Imposimato, magistrato, Massimo Rendina ed Ernesto Nassi dell’Anpi di Roma e Lazio, Franco Giustolisi, giornalista, Rossella Barletta della Cgil, Fabio Ecca dell’Anppia, Alberto Giustini dell’ARCI Roma e Roberto Gargamelli che rievocherà la strage di piazza Fontana di cui il 12 dicembre è anniversario. Per le istituzioni locali interverranno Marco Miccoli, Dario Nanni, Fabio Nobile e Daniele Torquati, rispettivamente consiglieri di Regione, Provincia, Comune e Municipio. Verso le 15,30 si svolgerà un piccolo concerto della Stradabanda, la banda giovanile della Scuola di Musica popolare di Testaccio. Conclude alle 16,30 il presidente del Museo delle Liberazione, Antonio Parisella.

Nessun commento: