Presentazione del libro "Guerra alle donne" - 21 giugno 2012, ore 18 a Grottarossa

La sezione ANPI Martiri de La Storta ha il piacere di invitarti giovedì 21 giugno 2012 alle ore 18 presso la sezione PRC "Amos Bigonzi" di Grottarossa, Via dell'Ospedaletto Marziale 8, alla presentazione del libro "Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» di Michela Ponzani, (Enaudi 2012).

Oltre all'autrice, ne discuteremo con Bianca Bracci Torsi, vicepresidente dell'ANPI di Roma e responsabile nazionale Memoria e Antifascismo del PRC.

Letture ad opera delle compagne iscritte all'ANPI.

- - - - - -

«Questo nodo interiore irrisolvibile sta tutto nelle memorie, nelle singole storie delle donne; è da qui che bisogna partire per comprendere come sia possibile che nonostante la gioia della liberazione e pur ritrovandosi "vinti ma salvi" si resti "ognuno con le proprie ferite; quelle visibili e quelle invisibili, le cui cicatrici rimangono indelebili"».

Michela Ponzani, Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45)

Michela Ponzani (Roma 1978) ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea all'Università di Firenze. Già borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, attualmente è ricercatrice dell'Istituto storico germanico di Roma. È autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull'Italia repubblicana. Fra le sue pubblicazioni: L'offensiva giudiziaria anti-partigiana nell'Italia repubblicana (1945-1960) (Aracne, 2008), Senza fare di necessità virtú, con Rosario Bentivegna (Einaudi, 2011) e Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45) (Einaudi, 2012).



Nessun commento: