L'Anpi del XV municipio soddisfatta per l'elezione di Torquati: avvierà il rinnovamento e riavvicinerà i cittadini alle istituzioni ed ai valori democratici


La sezione Anpi Martiri de La Storta dell’Anpi del XV Municipio di Roma è estremamente soddisfatta per l'elezione di Daniele Torquati, nuovo presidente del XV municipio. Torquati, iscritto alla nostra associazione dal 2008, si è sempre dimostrato sensibile alle iniziative culturali ed ai temi dell’Anpi, riconoscendosi nei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione. Siamo sicuri che il nuovo presidente sarà il ‘primo cittadino’ di tutti gli abitanti del municipio, a cominciare dai più bisognosi, e che avvierà presto l’auspicato rinnovamento riavvicinando i cittadini alle istituzioni ed agli ideali di giustizia sociale e di libertà che i partigiani e le persone democratiche avevano sognato nella guerra di liberazione.

Nell’apprendere che la Questura di Roma ha vietato la manifestazione internazionale di stampo fascista che sarebbe dovuta partire da Ponte Milvio il 15 giugno, auspichiamo che le strade e le piazze di Roma nord, città medaglia d’oro per il Risorgimento e la Resistenza, non siano più teatro di manifestazioni nostaligiche. Ma rimaniamo preoccupati poiché i movimenti neofascisti di mezza Europa si riuniranno presso l’ "Area 19", spazio occupato e gestito da CasaPound alla Farnesina.

Chiediamo dunque a Torquati di continuare a impegnarsi nella valorizzazione della Memoria in collaborazione con la nostra attività istituzionale, nelle scuole e nei quartieri. Siamo sicuri che il prossimo 4 giugno, anniversario della liberazione di Roma dal nazifascismo e della strage di La Storta, finalmente la lapide dei 14 martiri vedrà un presidente del municipio con la fascia tricolore.
Auguriamo a Daniele Torquati buon lavoro.

Nessun commento: