4 giugno 2008: ricordiamo i Martiri di La Storta



Il 4 giugno, nel XX Municipio, è un appuntamento solenne. Ogni anno, “al quattordicesimo chilometro della Via Cassia” si svolge la cerimonia in ricordo dei Martiri di La Storta. La commemorazione quest’anno, programmata dal cerimoniale del Comune di Roma, è stata il risultato del lavoro parallelo del circolo ANPI del XX Municipio (ANPI20), dell’ANPI nazionale e romana e delle forze politiche di sinistra di questo territorio (Comunisti Italiani, Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Sinistra Democratica). L’incontro cerimoniale s’inserisce all’interno di un progetto più ampio che il circolo, raccordo di tutte le forze antifasciste della zona, conduce attraverso una serie di iniziative territoriali. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni: Municipio, Comune, Provincia, Regione e Forze armate. Un appuntamento partecipato da tutti coloro che sentono la necessità di ribadire l’importanza della Storia, di non dimenticare i quattordici martiri caduti in difesa della nostra Libertà il cui ricordo ieri, tra interventi, manifesti, bandiere, slogan, deposizioni di corone e applausi, ha raccolto decine di persone attorno allo stesso ideale: la Memoria, ovvero l’Antifascismo.
GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA http://www.youtube.com/watch?v=pT4Ax8SGzkU

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il 4 Giugno 2008, alle ore 11,30, nel luogo dell'eccidio dei Martiri della Storta, in Via Labranca, il Gruppo Consiliare ed i Circoli del Partito Democratico del Municipio Roma XX hanno deposto una corona di fiori in ricordo di quanti sacrificarono la propria vita per ridare a Roma e all'Italia intera libertà, democrazia e dignità.

Abbiamo compiuto questo gesto 30 minuti prima della deposizione della corona da parte dell'amministrazione locale, non per polemica con il Presidente Giacomi ed il Sindaco Alemanno,
ma per rimarcare con forza che la nostra Repubblica e la nostra Costituzione affondano le loro radici nella lotta di liberazione nazionale, nella resistenza e nell'antifascismo.

Valori che guidano l'azione politica delle presenti e future generazioni.

Ringraziamo l'ANPI del Municipio XX per la costante ed apprezzata attività tesa a tenere vivo il valore della resistenza nel nostro territorio.

Auguri per il blog e per le battaglie del futuro.
Ogni volta che sarà necessario ricordare e soprattutto tradurre in azione politica e di governo l'importante bagaglio di valori e diritti che trovano fondamento prima di tutto nella lotta di liberazione nazionale dal nazi-fascismo, il Gruppo del PD sarà sempre al fianco dell'ANPI.

Alessandro Sterpa
Capogruppo PD
Municipio Roma XX
gruppopdromaxx@libero.it

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro,
ti rispondo con tanto ritardo perchè eravamo impegnati, come sai, nella Costituzione del Circolo "Martiri di La Storta".

Vorrei sottolineare che per fortuna la cerimonia del 4 giugno non è stata limitata alla sola deposizione della vostra corona :)).

Direi anzi che è stata ben più partecipata di tutti gli anni precedenti, per la numerosa presenza di autorità di tutti i livelli e di tanta gente comune.

Soprattutto c'era un gran numero di giovani, quelli che già siamo riusciti ad avvicinare e coinvolgere giorno per giorno.

Non so se alla destra la corona sia spiaciuta, di certo ha mortificato tutti gli organizzatori "non iscritti-PD", che nelle riunioni preparatorie avevano deciso di non aggiungere corone a quelle ufficiali. Strano che a te non sia arrivata notizia alcuna di questa decisione.

Dato che la corona è comunque un omaggio ai caduti, il gesto è bello e nobile ed unito agli auguri, fa sperare in una proficua collaborazione per tutte le iniziative che metteremo in atto in futuro, per ricordare e diffondere i valori della democrazia e dell'antifascismo.

carla