"I CARNEFICI" reading teatrale di Daniele Biacchessi - ingresso gratuito. Il 7 giugno al Teatro Patologico.


«Sono un sopravvissuto. Uno che ha visto l’orrore. Uno che non vuole dimenticare»


La sezione ANPI Martiri de La Storta vi invita ad assistere gratuitamente al reading teatrale di Daniele Biacchessi "I CARNEFICI", tratto dal suo omonimo libro appena pubblicato (Sperling & Kupfer - 2015) sulle stragi naziste. Lo spettacolo, dedicato a Franco Giustolisi, autore di "L'armadio della vergogna", ha il patrocinio gratuito del Municipio Roma XV - Presidenza.



DOMENICA 7 GIUGNO ALLE ORE 21

TEATRO PATOLOGICO
VIA CASSIA, 472, 00189 Roma



Daniele Biacchessi ricostruisce uno degli episodi più atroci della guerra: lo sterminio da parte dei nazzisti di migliaia di civili, avvenuto nell'estate del '44 sui monti tra la toscana e l'Emilia, compiuto da una divisione speciale di SS selezionata direttamente da Himmler, soldati spietati che consideravano Hitler una sorta di divinità pagana.


I CARNEFICI

In una tiepida sera di fine estate, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di vecchie fotografie, mappe militari ingiallite, cartine geografiche, carte processuali segnate dall’uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant’anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode. E’ la storia di una lunga estate di sangue, quella del 1944: per contrastare l’avanzata delle truppe alleate, i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti, che viene lanciata contro i «banditi» come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo, la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appenino fra Toscana ed Emilia - Sant’Anna di Stazzema, Bardine, Vinca, Casaglia, Marzabotto - il beffardo suono di un organetto annuncia l’arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini. Il nonno ha ancora negli occhi l’orrore conosciuto nella sua infanzia, ma il suo racconto ha la lucidità di chi per decenni si è dedicato a ricostruire i fatti e individuare le responsabilità dei singoli, a seguire i processi e denunciare i silenzi e le omissioni di giudici e politici. Daniele Biacchessi, impegnato da anni a portare in libreria e in teatro le pagine più drammatiche, oscure e controverse della storia italiana, offre, in questo libro, una narrazione delle stragi naziste che rende la memoria pulsante e viva.

DANIELE BIACCHESSI, giornalista e scrittore, è caporedattore di Radio24. Ha vinto il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero, il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter (Chiarelettere 2009) e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo Aquae Mundi con Gaetano Liguori. Tra le sue numerose pubblicazioni: La fabbrica dei profumi (Baldini & Castoldi 1995); Fausto e Iaio (Baldini & Castoldi 1996); Il caso Sofri (Editori Riuniti 1998); L’ultima bicicletta. Il delitto Biagi (Mursia 2003); Il Paese della vergogna (Chiarelettere 2007); Passione reporter (Chiarelettere 2009), Orazione civile per la Resistenza (Promo Music 2012); Enzo Tortora. Dalla luce del successo al buio del labirinto (Aliberti 2013); Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza(Laterza, 2014); I carnefici (Sperling&Kupfer, 2015). È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell’associazione Arci Ponti di memoria.

Info: anpi20@libero.it - 335.1361490 (duccio pedercini)



Facebook: Anpi-Martiri de La Storta


Nessun commento: